Astensione dall'abilitazione nazionale per professori universitari


Ormai è evidente a tutti: dall'approvazione della legge 240/2010 (Gelmini) il processo di definanziamento e ridimensionamento del sistema universitario pubblico è stato continuo e inesorabile. Il MIUR e l'ANVUR (di nomina ministeriale) fanno un uso propagandistico e autoritario delle nozioni di merito ed eccellenza al fine di smantellare l’istruzione e la ricerca pubblica. Gli aumenti alla contribuzione studentesca e i tagli a borse e posti letto impediscono ai meno abbienti di studiare; il blocco del turn-over chiude le porte a migliaia di ricercatori precari obbligandoli all'esodo, mentre parallelamente continua il definanziamento della ricerca, della scuola, della cultura, dello spettacolo e la chiusura di musei, teatri, biblioteche. Già nel 2010 la protesta dei ricercatori è stata messa parzialmente a tacere con il miraggio di un piano di reclutamento straordinario, del tutto inadeguato rispetto all'eterogeneità complessa di problematiche che studenti, ricercatori, docenti e società civile avevano sollevato. Anche quest'anno, mentre il paese vive una situazione emergenziale, le procedure di abilitazione per i passaggi di carriera bandite il 27 luglio sembrano pensate apposta per distrarre il mondo accademico dallo strangolamento dell'università oltre che della scuola pubblica di ogni grado, e del paese tutto.


Dichiariamo quindi pubblicamente


che, come ricercatori universitari e degli Enti Pubblici di Ricerca a tempo indeterminato e professori associati, ci asterremo dal presentare domanda per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia di cui al Decreto Direttoriale n. 222 del 20 luglio 2012.


Infatti queste abilitazioni



Chiediamo


Invitiamo


i professori ordinari che condividono la nostra analisi a rifiutarsi pubblicamente di concorrere per le commissioni di abilitazione.


Va da sé che non chiediamo l'astensione di ricercatori a tempo determinato o comunque precari.


L'elenco delle adesioni viene aggiornato periodicamente a questo indirizzo: http://bit.ly/M6A94w



Agosto 2012



FIRMARE